Sono sette i documentari della rassegna LOCAL ARTISTS

L’ultimo patriarca racconta gli ultimi cinque anni dell’era di Luis Durnwalder, presidente della Provincia autonoma di Bolzano dal 1989 al 2014, analizzando il rapporto con il suo popolo.  Perché fu eletto per ben cinque volte di seguito con maggioranza assoluta? Avvalendosi delle citazioni de Il principe, di Niccolò Macchiavelli, Georg Tschurtschtenthaler firma un ironico ritratto del complicato rapporto tra potere e popolo.

“Die Rattenlinie – Nazis auf der Flucht durch Südtirol“ è un documentario di Karin Duregger  e racconta della famosa Rattelinie, il sistema di vie di fuga dall’Europa ideato per nazisti e fascisti alla fine della seconda guerra mondiale. Esse si dirigevano verso il Sudamerica, Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Medio Oriente. Molte delle fughe passarono attraverso l’Alto Adige, allora terra di nessuno, dopo la fine del conffitto mondiale..

“Tiroler im Urwald“ di Luis Walter racconta il periodo dopo le guerre napoleoniche, quando l’Europa visse un periodo di grande povertà. In Tirolo una fetta della popolazione emigra verso l’America, soprattutto in Brasile: sperando in un futuro migliore, molti  lasciano per sempre la propria patria.  Ma in Brasile gli emigranti vengono abbandonati nella foresta primordiale e lì lasciati al loro destino.

Il progetto “Nati con il vestito” di Alessio Vasarin comprende tre cortometraggi, ambientati negli anni ’40 e ’70 a Bolzano, che  nascono dalle testimonianze di chi quel periodo l’ha vissuto, con l’intento di conservare il ricordo e la memoria di queste persone.  Le storie di Nati con il vestito sono quelle di una generazione che ha attraversato il Novecento a Bolzano.

 

Con “Il viaggio di Marco Cavallo”, regia di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi, partiamo da Trieste, nel 1973. Siamo nel primo reparto vuoto del manicomio di San Giovanni, dove un gruppo di artisti costruisce Marco Cavallo, un grande cavallo di legno e cartapesta che contiene idealmente i desideri degli internati e che si mette in viaggio attraverso gli ospedali psichiatrici giudiziari d’Italia.

Con il corto “Countdown“ , il regista Rolf Mandolesi documenta i 10 interminabili minuti della caduta di una sequoia di 110 anni a Merano.

In “Frame – Drehort Südtirol“ , il regista Martin Hanni si reca sul set altoatesino del film Elser, dove parla con gli attori, lo sceneggiatore, produttori e il regista dando uno spaccato del dietro le quinte del colossal sull’attentatore di Hitler.