Accattone

(Accattone)
IT 1961, 117 min.
regia: Pier Paolo Pasolini
con: Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paolo Guidi, Luciano Conti, Adriana Asti, Adriana Moneta, Luciano Gonini, Renato Capogna
italiano

Racconto di un’estate del borgataro Vittorio Cataldi detto Accattone, e della prostituta Maddalena che lo mantiene. ACCATTONE è il folgorante esordio cinematografico di Pasolini che, come nella sua produzione narrativa, mette al centro della storia i ragazzi delle borgate romane e la loro derelitta quotidianità; un film che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

"In ACCATTONE ho voluto rappresentare la degradazione e l'umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c'era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, “sacro”, l'ho aggiunto con la musica” (Pier Paolo Pasolini).

Restaurato in 4K nel 2020 da Cineteca di Bologna e The Film Foundation in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce-Cinecittà presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Restauro sostenuto da Hobson/Lucas Family Foundation. Grading supervisionato da Luca Bigazzi