Casco d'oro

regia: Jacques Becker
con: Simone Signoret, Serge Reggiani, Claude Dauphin, Gaston Modot
francese [sottotit. ital.]

CASCO D'ORO è il primo grande successo di Jacques Becker, assistente di Renoir, morto prematuramente ad appena cinquantatré anni nel 1960. Uno dei registi più amati dai registi: senza di lui, probabilmente, la nouvelle vague sarebbe stata una cosa diversa. Il suo modo di usare la macchina da presa, di farla volare, quasi dematerializzarla, è perfettamente funzionale alla libertà con cui racconta la storia d’amore tra Jo e Marie (Serge Reggiani e Simone Signoret), tra l’ex galeotto che vuole redimersi e la giovane e affascinante prostituta nella Parigi dell’Ottocento. Un melodramma sublime in cui il cinema si fa pittura, dove Monet e Auguste Renoir diventano lo sguardo con cui mettere in scena uno dei più bei racconti di amor fou mai realizzati. Signoret e Reggiani avevano fatto film prima e ne faranno molti dopo, ma mai più nessun personaggio da loro interpretato sarà così perfetto come quelli di Casco d’oro: per gli spettatori dell’epoca loro saranno per sempre Jo e Marie. (Gian Luca Farinelli)