Effetto Domino

(Effetto Domino)
IT 2019, 104 min.
regia: Alessandro Rossetto
con: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller e altri
italiano [sottotit. inglesi]

In una cittadina termale del nord est italiano, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. L’improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all’impresario edile, scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

In einer Kurstadt im Nordosten Italiens starten ein Bauunternehmer und sein Vermesser ein ehrgeiziges Projekt: große verlassene Hotels in Luxusresidenzen für wohlhabende Rentner aus aller Welt umzuwandeln. Der plötzliche Verlust der finanziellen Unterstützung von Banken an den Bauunternehmer löst einen Dominoeffekt im Schicksal derer aus, die nur darauf hofften, reich zu werden, ohne sich des höheren und weiter entfernten Plans derer bewusst zu sein, die jetzt den Gewinn von Institutionen sehen, die niemals sterben.