I Tuttofare

regia: Neus Ballús
con: Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà
italiano

Una settimana nella vita di Moha, Valero e Pep, lavoratori in una piccola azienda di riparazioni alla periferia di Barcellona: sono loro che entrano in casa tua e aggiustano ciò che è rotto. Moha, il più giovane, è in prova per una settimana. È timido ma si comporta sorprendentemente bene con i clienti e dovrebbe sostituire Pep che sta per andare in pensione. Ma Valero non è affatto a suo agio con il ritiro di Pep, dubita che Moha possa prendere il suo posto e pensa che i clienti non accetteranno facilmente un lavoratore marocchino. Forse sei giorni non bastano per far cambiare qualcuno e per fargli superare i pregiudizi. Forse è troppo poco tempo per costruire un'amicizia. Ma forse è tempo sufficiente per scoprire che dobbiamo imparare a vivere insieme: un piccolo passo per un idraulico ma un grande passo per l'umanità.

Un film felice dall’inizio alla fine. Facile, immediato e divertito, pieno di umorismo latino e di quel modo di prendere sempre la vita col sorriso.

LOCARNO FILM FESTIVAL 2021 PARDO COME MIGLIOR ATTORE