Psycho

(Psycho)
USA 1960, 109 min.
regia: Alfred Hitchcock
con: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, Martin Balsam, John Gavin, John McIntire, Patricia Hitchcock, John Anderson
inglese [sottotit. ital.]

Il capolavoro del macabro di Alfred Hitchcock vede Anthony Perkins nei panni del tormentato Norman Bates, tassidermista e voyer, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente il posto dove trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane (Janet Leigh), la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia, 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema. A cercarla saranno un investigatore privato e la sorella di Marion (Vera Miles). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l'orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino verrà finalmente rivelato.

Questo restauro in 4K contiene tredici secondi di materiale restaurato tagliati dalla censura dopo l'uscita iniziale nelle sale. Ora è possibile vedere il film come fu visto originariamente nei cinema nel 1960, proprio come lo aveva pensato e voluto Alfred Hitchcock.

PSYCHO è un film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock, candidato a quattro Oscar, è uno dei film più conosciuti di Hitchcock e il suo maggior successo commerciale. Nel 1992 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film è tratto dall‘omonimo romanzo del 1959 di Robert Bloch, basato sulle vicende reali di Ed Gein.