The Girl in the Fountain

(The Girl in the Fountain)
IT 2021, 80 min.
regia: Antongiulio Panizzi
con: documentario
italiano

Correva l’anno 1960 quando le curve sinuose di un’attrice dalla bellezza dirompente, Anita Ekberg, sconvolgevano le acque di Fontana di Trevi e il mondo intero. Proprio in quella scena iconica di La dolce vita di Federico Fellini la storia del cinema e la memoria collettiva hanno cristallizzato la giunonica diva svedese. Ma persona e personaggio di un film non sono la stessa cosa e, per una vita, Anita si è battuta per dimostrarlo. The Girl In The Fountain è il racconto di un’attrice divorata dalla sua stessa icona attraverso la voce e la sensibilità di Monica Bellucci, che con attenzione e delicatezza si mette alla ricerca di quel personaggio per riscattarne la figura stereotipata. Una conversazione verbale e visiva, un dialogo impossibile tra due donne e due dive di epoche diverse, grazie al quale la Bellucci riscopre il percorso di una donna libera e indipendente che ha pagato un prezzo per non voler sottostare a nessuno.