The Valley

IT/FR 2019, 75 min.
regia: Nuno Escudeiro
francese [sottotit. ital.]

Al confine tra Italia e Francia i migranti in fuga dalla guerra, dalla persecuzione politica e dalla povertà rischiano la vita percorrendo pericolosi sentieri di montagna. La popolazione della Valle di Roya, testimone delle sofferenze dei migranti, fornisce loro riparo, cibo e consulenza legale. Poiché in Francia il trasporto o l'accoglienza di migranti privi di documenti è un reato penale, la popolazione si è trovata ben presto dalla parte sbagliata della legge. "The Valley" si concentra sulle storie personali di donne e uomini comuni che lottano per mantenere il senso di moralità fra esseri umani e iniziano a rimodellare le leggi nazionali applicando lo strumento della disobbedienza civile.

Tausende von Flüchtlingen versuchen, die französisch-italienische Grenze zu Fuß über tückische Bergrouten zu überqueren. Der Staat greift die lokalen Gemeinschaften an, die bei diesem aufschlussreichen Blick auf eine sich abzeichnende Menschenrechtskrise helfen.