menu DE   | IT   | EN

FINAL TOUCH #6: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS è un’offerta settoriale di altissimo livello che si pone come obiettivo il sostegno di giovani filmmaker nel perfezionamento dei rispettivi film e documentari per il cinema.

Più di 17 candidature di film ci hanno raggiunto quest’anno!

L’offerta formativa del festival, FINAL TOUCH compie 6 anni: organizzato  in collaborazione con IDM Südtirol Alto Adige, il worhshop quest’anno verrà fatto online con i 4 progetti scelti, su un totale di 17 presentati. In una closed viewing, gli autori scelti potranno discutere con il team di esperti di cui fanno parte Nikolaj Nikitin, Sergio Fant (Filmfestivals), Nina Kusturica (editing), Gaetano Maiorino (distribuzione), Florian Geiser (postproduzione), Birgit Oberkofler (finanziamento) dei loro lavori.

Un progetto sarà premiato con il Cine Chromatix Italy Post-Production Prize del valore di 5.000 Euro.

Un secondo progetto sarà premiato con il TRUE COLOURS International Distribution Prize, che offre una consulenza approfondita per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto.

I 4 progetti selezionati per il 2021 sono due lungometraggi, Iris di Natalia Sinelnikova e Bulldog di André Szardenings e due documentari, Keimzeit di Davide Grotta e A noi rimane il mondo di Armin Ferrari.

workshop con gli esperti si svolgeranno durante il festival e i risultati finali dei progetti accompagnati saranno presentati sabato 17 aprile nell’ambito della serata finale del festival.

Gli esperti di FINAL TOUCH:

Nikolaj Nikitin –
Festivals
Sergio Fant –
Festivals
Gaetano Maiorino,
True Colours Italy – Distribuzione
Nina Kusturica –
Montaggio
Florian Geiser,
Cine Chromatix Italy – Postproduzione
Birgit Oberkofler,
IDM Südtirol – Finanziamenti

Nell’ambito dell’iniziativa verranno inoltre assegnati due premi:

  • Cine Chromatix Post-Production Prize
    Per il completamento del progetto, la società di post-produzione CineChromatix Italy (con sede a Merano, Alto Adige) fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000 euro.
  • TRUE COLOURS International Distribution Prize
    Il premio consiste in una consulenza approfondita con il team di True Colours per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto

Per tutti i filmmaker, la partecipazione al FINAL TOUCH #6 include l’alloggio a Bolzano, le spese di viaggio e l’accredito al festival. Qualora non fosse possibile realizzare il programma in presenza a causa Covid, FINAL TOUCH  avrà luogo online

*Tra la presentazione della domanda e l’inizio di FINAL TOUCH #6 i registi possono naturalmente continuare a lavorare al proprio progetto.

 

EL TORO di Sebastiano Luca Insinga, vincitore FINAL TOUCH#5