Il Religion Today Film Festival è un evento internazionale annuale che si tiene dal 1997, dedicato alla riflessione su temi di fede, spiritualità e dialogo interreligioso. RTFF promuove la comprensione reciproca tra diverse tradizioni e culture, utilizzando il cinema come mezzo di comunicazione.
A Bolzano vengono proposti i seguenti film:
- 220 (short, 9 min.): 220 è un tentativo di ritrarre una realtà priva di provocazioni, concentrandosi sugli otto minuti di due bambini in un magazzino logistico.
- KARMA (short, 25 min.): In un mondo di silenzio, un ragazzo cerca qualcosa di invisibile in un tempio, ma diventa una “formica” in difficoltà mentre scopre il mistero lasciatogli dalle ultime parole del padre.
- THE PEOPLE OF TANGIER (short doc 25 min.): il film offre uno sguardo intimo nel mosaico spirituale della vivace medina di Tangeri. Attraverso la vita quotidiana e i rituali sacri, il film intreccia Islam, Ebraismo, Cristianesimo e Sufismo, rivelando come secoli di convivenza abbiano plasmato l’identità della città e le profonde connessioni umane nate all’incrocio tra fede e cultura.
- CHOP CHOP! (short, 13 min.) La vita di un padre scozzese-pakistano precipita nel caos mentre affronta l’ultimatum del padre ortodosso di far circoncidere il nipote.
- THE VOICE OF DOGS (short, 15 min.) Una cagna scappò dal suo padrone per salvare i suoi cuccioli, ma il padrone decise di ucciderli…
- KOSHER TEST (short, 16 min.): Tamar, una ragazza ultra-ortodossa, viene portata d’urgenza in ospedale dal padre, convinto che abbia avuto rapporti sessuali. Il loro legame e la sua innocenza vengono messi a dura prova.
- WOMEN IN EXILE (short doc, 12 min.): In un campo profughi di Gaza, le donne creano un’alleanza tacita di resilienza, condividendo forza e speranza mentre affrontano le difficoltà quotidiane in questo documentario intimo.