film muto
Charles Chaplin
La febbre dell´oro
The Gold Rush
US 1925, 90'
con: Charles Chaplin, Georgie Hale, Mark Swain
Per acquisto biglietti online cliccare su orario spettacolo (solo Bolzano)
Ve
23.01.
15:30 Cassa

LA FEBBRE DELL'ORO è il film con cui Charlie Chaplin disse di voler essere ricordato. Fortunatamente non è stato così, nel senso che tutti i suoi grandi capolavori sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, cinematografico e non solo.

Ma di certo la scelta di condurre "il vagabondo" fino alle radici (o fin sul precipizio) della mitologia americana, di farne un solitario cercatore d'oro e di stagliare la sua inconfondibile figura sullo sfondo nevoso della nascita d’una nazione, ne fa un’opera di insuperata, vertiginosa intensità, che fonde commedia e dramma, risate e lacrime, come solo Chaplin sapeva fare.  

 

Nuova versione restaurata in 4K per celebrare il 100° anniversario, accompagnata dalle musiche originali composte dallo stesso Chaplin, che del film disse: "a parte tutto – a parte gli abiti buffi, i baffetti e gli scarponi – volevo produrre qualcosa che commuovesse la gente. Cercavo l’atmosfera dell’Alaska, con una storia d’amore dolce, poetica, eppure comica. Volevo che il pubblico piangesse e ridesse."

Realität und Traum, Action und Poesie in einem Stummfilm, den Chaplin selbst für seinen besten hielt und der seinen Weltruhm begründete. Unvergeßlich die Szene, in der der hungernde Charlie seinen Schuh genießerisch verzehrt. (Filmdienst)

 

Leggi di più Leggi meno