Ascensore per il patibolo

(Ascenseur pour l'échaufaud)
FR 1958, 92 Min.
Regie: Louis Malle
mit: Maurice Ronet, Jeanne Moreau, Jean-Claude Brialy, Georges Poujouly, Yori Bertin, Jean Wall, Ivan Petrovitch, Félix Marten, Lino Ventura, Elga Andersen
französisch mit ital. UT

Datum Uhrzeit Saal
08.06.06 20:30 Bozen, Club 3
15.06.06 20:45 Bozen, Club 3
04.05.16 20:00 Bozen, Capitol 1
02.02.19 10:30 Bozen, Capitol 2
Tickets reservieren
Tratto da un romanzo di Noël Calef, il film di Louis Malle rielabora in maniera strabiliante una trama noir. Su questa storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino, Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale partitura jazz composta da Miles Davis, un mood che combacia perfettamente con le tinte cupe e minacciose del film. Si tratta dell'esordio di Louis Malle alla regia. Jeanne Moreau non è mai stata così bella e magnetica: una dark lady dallo sguardo inquieto. Vederla passeggiare per le vie di Parigi, anonima figura dall'andatura sensuale, ma quasi alla deriva, sullo sfondo grigio e sfocato dell'inquadratura, tra i riverberi delle luci al neon, ci fa pensare che gli stati di grazia esistono. Magnifica la fotografia in bianco e nero di Henri Decae (un maestro della luce).

Segue dibattito + Musica con Helga Plankensteiner e Michael Lösch.
Im Anschluss Gespräch und Musik mit Helga Plankensteiner und Michael Lösch.