Dove bisogna stare

IT 2018, 98 Min.
Regie: Daniele Gaglianone
mit: documentario

Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa. E’ ancora lì. Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.

In collaborazione con "Antenne Migranti" e "Forum Per Cambiare l'Ordine delle Cose", un progetto di monitoraggio supportato dalla Fondazione Alexander Langer portato avanti dal 2017 da volontari ed attivisti che vivono ed operano lungo la rotta del Brennero nelle città di Verona, Trento, Bolzano e Brennero.