menu DE   | IT   | EN

Per la terza volta, nel 2018 Bolzano Film Festival Bozen avrà una giuria di studenti. Il festival si arricchirà nuovamente della collaborazione di 9 studenti del liceo chiamati a giudicare il migliore tra 5 film e documentari scelti apposta per loro. Il loro lavoro sarà accompagnato da due tutor esperti di cinema ed il film premiato entrerà nel programma scolastico KINO & SCHULE 2018, che prevede la presentazione del film vincitore in varie scuole di Alto Adige, Tirolo e Trentino in presenza del/della regista, con la moderazione in sala a carico dei ragazzi stessi.

Il progetto, fortemente voluto dal team del festival e che gode del prezioso sostegno dell’EUREGIO e delle intendenze scolastiche dei Paesi membri, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema, dando loro strumenti di conoscenza dello stesso nell’atmosfera viva e piena di energia ed impulsi di un festival internazionale del cinema (10 – 15 aprile 2018).

Durante il festival i ragazzi prenderanno parte ad un workshop con due referenti esperti in cinema, Arnold Schnötzinger, critico cinematografico di Ö1 (Radio Österreich 1) e Werther Ceccon, ex insegnante e membro del gruppo di lavoro KINO & SCHULE, che trasmetteranno loro i criteri base per la valutazione di un film, il linguaggio cinematografico, i diversi modi di scrittura di una recensione, i diversi generi cinematografici e come si comunica in e di un film, ovvero contesto mediale e terminologia appropriata.

Le candidature alla prossima giuria studenti sono aperte e scadono il 20 febbraio 2018!!
Basterà scrivere la recensione di un film o documentario preferito e inviarla con apposito modulo. Entro fine febbraio, una giuria di esperti comunicherà l’esito della scelta e i nomi dei 9 studenti/studentesse destinati a fare parte di questo prezioso e amato progetto.

Qui tutte le info e il modulo di iscrizione. Le rispettive intendenze scolastiche hanno già provveduto ad informare le scuole del progetto in corso anche per il 2018 e che, in caso di assenza del/lla ragazzo/a da scuola a causa dell’inserimento in giuria studenti EUREGIO, provvederanno ad esentarlo dalle lezioni per la settimana del festival.

Schülerjury bei Preisverleihung