Bombenjahre

I 2004, 95 Min.
Regie: Christoph Franceschini
deutsch

„Bombenjahre" ist ein sechsteiliger Dokumentarfilm, in dem die Geschichte der Südtirol-Attentate (1957 - 1964) nachgezeichnet wird. Dabei werden neben den Anschlägen und der politischen Vorgeschichte, auch bisher kaum bekannte geheimdienstliche Hintergründe beleuchtet. Im Film redet auch der einzige noch lebende Zeitzeuge über das, Treffens zwischen den Attentätern und dem österreichischen Außenminister Bruno Kreisky.
Zu Wort kommen außerdem Politiker, Journalisten und Vertreter von Gerichtsbarkeit und Polizei. Ergänzt wird das ganze durch Archivmaterialien. Darunter Filmbeiträge, die bisher noch nie ausgestrahlt wurden. Der Film bedient sich auch des Stilmittels von nachgestellten Spielszenen.

20 settembre del 1956: a pochi chilometri da Bolzano la dinamite fa saltare un traliccio. È il primo dei 361 attentati terroristici che causeranno ventun morti in Alto Adige, tra cui si conteranno quattro terroristi esplosi con i loro ordigni, due normali cittadini e 15 rappresentanti delle forze dell´ ordine. Responsabili del primo attentato, secondo la polizia, ragazzi sudtirolesi sotto la guida di Hans Stieler, tipografo del quotidiano "Dolomiten" di Bolzano. La polizia scopre che molti sudtirolesi si sono organizzati nel Bas, "Befreiungsauschuss Südtirol", il Fronte di liberazione del Sudtirolo. Tra il 1956 e il 1988, 157 persone vengono condannate dalla magistratura italiana, tra esse ci sono 103 sudtirolesi, 40 austriaci e 14 germanici della Repubblica federale.
Oggi, questi fatti sull´annosa questione della tutela della comunità di lingua tedesca in Alto Adige, sono diventati un film. “Bombenjahre -die Geschichte der Südtirol-Attentate”, ovvero la storia degli attentati in Alto Adige, è il titolo del lavoro del giornalista Christoph Franceschini che, visto il tema scottante, già si preannuncia come il caso “diplomatico” dell’anno. Nelle sei puntate in cui è strutturato il documentario, ci sono interviste, materiale d’archivio e scene rifatte. Sono state intervistate decine di persone, tra forze dell’ordine, giornalisti, terroristi, giudici e altri coinvolti nella storia di quegli anni. E solo due politici: Silvius Magnano e Pietro Mitolo, per l’autore i più significativi. Nell’ambito di Bolzano cinema vengono proposte due delle sei puntate, rispettivamente la terza, sulla “notte dei fuochi” dell’11 giugno 1962 e la quarta, “Urla nella notte” sugli attentati alle ferrovie dell’Italia del Nord, dopo i quali gran parte dei militanti del BAS finì in galera.

Programm

Das Filmprogramm in:
BOZEN      MERAN
BRIXEN    BRUNECK     NEUMARKT
SCHLANDERS    STERZING

NEU! FILMCLUB Online-Stream

Wochenprogramm Übersichticon_overview
Programm   PDF-Download
icon_download

demnächst im Kino…

Ticket-Reservierung

nur für Vorstellungen in Bozen

MO-FR von 09.00h bis 12.00h
und von       15.00h bis 17.00h
oder während der Öffnungszeiten

Hier reservieren Sie Ihre Tickets online

Freunde des FILMCLUBS

Sie schätzen die Arbeit des Filmclubs und möchten ihn in seinem Engagement für eine vielfältige Kinolandschaft unterstützen?
Dann werden Sie Mitglied beim Freundeskreis des Filmclubs.

VBB Logo
unser Kulturpartner