Party Girl

FR 2014, 95 Min.
Regie: Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Théis
mit: Angélique Litzenburger, Joseph Bour, Mario Theis, Samuel Theis, Séverine Litzenburger, Cynthia Litzenburger, Chantal Dechuet, Alyssia Litzenburger, Nathanaël Litzenburger, Meresia Litzenburger, Sébastien Roussel, Vincenza Vespa
italienisch

Trailer abspielen

Angélique ha 60 anni. Ama ancora le feste, le piacciono ancora gli uomini. Di notte, per guadagnarsi da vivere, gli fa bere in un night club nei pressi del confine con la Germania. Con il passare del tempo, i clienti diventano sempre piu' rari. Ma Michel, suo cliente fisso, è ancora innamorato di lei. Un giorno, chiede a Angélique di sposarlo.

Che cosa fa di Party Girl un film da vedere? Il personaggio del titolo: un’eterna adolescente, scarmigliata e vitale, sfrontata, capace di vivere la vita a fondo, un po’ sorella di Irina Palm ma più vera e molto più punk. Poi c’è lo stile della rappresentazione, che corteggia il cinema-verità senza farti mai capire fino in fondo se quel che vedi è finzione, improvvisazione, testo o riscrittura della realtà. Per scoprire che l’happy end non è sempre quello previsto dal copione. (www.trovacinema.repubblica.it)

Film pluripremiato a Cannes (“premio d’insieme” al Certain Regard , migliore esordio e altro) che pare fatta per chi è stanco di commedie copiaincolla e blockbuster.