Woyzeck

(Tribute Eva Mattes)
Deutschland 1979, 81 Min.
Regie: Werner Herzog
mit: Klaus Kinski, Eva Mattes, Wolfgang Reichmann, Willi Semmelrogge, Josef Bierbichler, Irm Herrmann u.a.
deutsch [ital. UT]

In einer kleinen Garnisonsstadt, Mitte des 19. Jahrhunderts. Füsilier Woyzeck, Bursche des Hauptmanns, bemüht sich, Marie und sein uneheliches Kind zu ernähren. Dafür lässt er sich sogar vom Doktor für medizinische Versuche missbrauchen. Als der Hauptmann und der Doktor ihm auf die Nase binden, dass Marie sich mit dem feinen Tambourmajor eingelassen hat, nimmt Woyzeck ein Messer und ersticht Marie. Dann geht er in den Teich und ertrinkt.
Hans C. Blumenberg urteilte bei Erscheinen des Films 1979 in der Zeit: „Von allen Herzog-Filmen ist Woyzeck der einfachste, der sprödeste, karg fast bis zur Selbstverleugnung. [...] Immerhin wird die gespenstische Ruhe dieses Films, die stummfilmhafte Schlichtheit, mit der Woyzecks Tragödie passiert, dem zornigen Drama Georg Büchners gerechter als jeder expressive Mummenschanz.“

Woyzeck è un film del 1979 diretto da Werner Herzog, tratto dall‘omonimo dramma teatrale di Georg Büchner ed ispirato ad un fatto di cronaca nera che vide coinvolto un uomo di Lipsia, Johann Christian Woyzeck, nell‘omicidio della sua amante. Franz Woyzeck, un umile soldato di stanza in una città di provincia tedesca, è il padre di un figlio illegittimo della sua amante Maria. Woyzeck guadagna soldi extra per la sua famiglia grazie a piccoli lavori per il capitano suo superiore ed anche prestandosi a esperimenti medici condotti da un dottore senza scrupoli. Per un esperimento, il dottore comanda a Woyzeck di non mangiare nient‘altro che piselli per un lungo periodo. È ovvio ormai che la salute mentale di Woyzeck sta precipitando e in breve comincia ad essere vittima di una serie di visioni apocalittiche.
Il film è stato girato in soli diciotto giorni a Telc?, nella Repubblica Ceca, solo cinque giorni dopo il termine delle riprese di Nosferatu, il principe della notte. Il montaggio fu ultimato in soli quattro giorni. Come in Nosferatu, il protagonista del film è Klaus Kinski; al suo fianco l‘attrice austriaca Eva Mattes, che per la sua interpretazione vinse il premio come Miglior attrice non protagonista al Festival di Cannes 1979.