La strada dei Samouni

regia: Stefano Savona
con: documentario e animazione
versione originale [sottotit. ital.]

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando, durante l’operazione ‘Piombo fuso’, vengono massacrati ventinove membri della famiglia.

Il film, impreziosito dalle animazioni di Simone Massi, è la storia di una famiglia e dell'irruzione della guerra nelle vite dei suoi componenti, un racconto di resistenza e speranza inscritto nel drammatico conflitto israelo-palestinese.

Premio L'Œil d'Or come miglior documentario a Cannes 2018.