Aretha Franklin: Amazing Grace | OmU dt

(Aretha Franklin: Amazing Grace)
USA 2019, 90 min.
regia: Alan Elliott, Sydney Pollack
con: Dokumentarfilm
inglese [sottotit. ted.]

1972: Aretha Franklin ist auf dem Höhepunkt ihrer Karriere. Nach 20 Alben möchte die Queen of Soul zu ihren Wurzeln zurückkehren. Kurzerhand gibt sie in der Missionary Baptist Church ein Konzert. Die Aufnahme dieses Konzertes ist auf dem Album "Amazing Grace" festgehalten. Bis heute ist es das meistverkaufte Gospelalbum. Die Aufnahmen von diesem Konzert wurden nie öffentlich gezeigt - jetzt, nach 47 Jahren, sind sie auf der Leinwand zu sehen.

"Zweifelsohne einer der besten Musikfilme aller Zeiten" (The Guardian).

AMAZING GRACE, diretto da Alan Elliott e Sydney Pollack è il film concerto realizzato durante la registrazione dal vivo dell'omonimo album di Aretha Franklin, Amazing Grace, nella Chiesa Battista New Bethel a Watts, South Los Angeles.

Ben 47 anni fa Sydney Pollack realizzò un film, riprendendo la sua celebre esibizione in un concerto gospel nel 1972. Intitolato Amazing Grace, come il celebre inno, il film è rimasto chiuso negli archivi della Warner per tutto questo tempo, ma adesso sta per vedere la luce.  Il motivo, per quanto possa sembrare strano, è che la tecnologia dell'epoca non permetteva una buona sincronizzazione delle canzoni al video. Quella performance fu dunque incisa su disco e divenne l'album di gospel più venduto di sempre.

Film concerto con pochi sottotitoli (in tedesco).