Berchidda Live – un viaggio nell'archivio Time in Jazz

(Berchidda Live – un viaggio nell'archivio Time in )
IT 2023, 94 min.
regia: Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi
con: documentario
italiano

Il film raccoglie ed elabora più di 1.500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Mellara, Rossi e Cabiddu impastano questi materiali filmici in gran parte inediti per comporre un trascinante film-concerto lungo quasi 40 anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie. Un’esperienza cinematografica e musicale unica, una testimonianza preziosa.

Con la partecipazione, tra gli altri, di: Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Carla Bley, Uri Caine, Bombino, Ludovico Einaudi, Lella Costa, Paolo Angeli, Enzo Avitabile, Archie Sheep, Ornette Coleman, Ascanio Celestini, Erri De Luca, Alessandro Haber, Roy Paci, Gianluca Petrella, Daniele Silvestri, Morgan, Giovanni Sollima, Gian Maria Testa, Ornella Vanoni, Dori Ghezzi, Richard Galliano e tanti altri.