È stato il figlio

IT 2012, 90 min.
regia: Daniele Ciprì
con: Toni Servillo, Alfredo Castro, Aurora Quattrocchi, Alessia Zammitti, Fabrizio Falco, Piero Misuraca, Nino Scardina, Giacomo Civiletti, Matteo Rizzo, Manuela Lo Sicco
italiano [sottotit. inglesi]

La famiglia Ciraulo vive miseramente nel quartiere Zen di Palermo. Però davanti all’uscio di casa tiene parcheggiata una Mercedes fiammante, acquistata con il risarcimento che i Ciraulo hanno percepito in seguito alla morte della figlia Serenella, capitata per caso in mezzo a una sparatoria tra mafiosi. La Mercedes diventerà per i Ciraulo più che il simbolo della ricchezza, il simbolo della Miseria della Ricchezza, strumento di sconfitta e di rovina.

Obwohl die Familie Ciraulo im ärmsten Stadtteil von Palermo lebt, steht vor ihrem Haus ein nagelneuer Mercedes geparkt. Möglich wurde dieser Kauf durch eine Abfindung für die zu Tode gekommene Tochter, mit der die Familie Ciraulo von der Mafia zum Schweigen gebracht wurde. Ein zynisches Geschäft, das der Familie kein Glück bringen wird.