Il Passaggio della Linea

I 2007, 60 min.
regia: Pietro Marcello
con: documentario
italiano

Il “Passaggio della Linea” è un lungometraggio che narra delle traversie, piccole e grandi, dei pendolari della notte: le migliaia di passeggeri dei treni, che macinano quotidianamente chilometri, principalmente per motivi di lavoro, ma non solo, osservando un Paese sordo e indifferente alle loro singole storie, scorrere al di là dei finestrini. Un Paese “inquadrato” nelle vetrine delle stazioni, accomunate da un aspetto uniformemente grigio e, per così dire, impersonale. Ma se l’apparenza direbbe che, a Palermo come a Bolzano, l’Italia sia composta da un’umanità tanto piattamente monocorde, intervengono in seconda battuta i rumori, i colori, le voci delle persone a evidenziare tutte le varie realtà che compongono le diverse regioni italiane. Realtà ulteriormente complicate dalla presenza sempre più massiccia di passeggeri stranieri, sui nostri convogli, col loro fardello personale di vissuto e storie private da raccontare.
Tra le varie testimonianze raccolte dal documentarista, quella del “vecchio pezzente” bolzanino Arturo (così si definisce egli stesso) è certamente la più coinvolgente, tanto da occupare una buona fetta del film. Arturo Nicolodi oggi ha 92 anni, di giorno studia alla Libera Università di Bolzano, di notte dorme sui treni ed è viaggiatore per passione, in cui si rinviene tutta l’invidiabile esperienza di vita: tutti i giorni percorre la tratta Bolzano-Roma e viceversa, senza alcun motivo utile che non sia il puro piacere di muoversi, di spostarsi. “La gente” afferma Arturo “va dove ama stare: qualcuno ama andare in chiesa, io amo i treni”. La sua singolare biografia emerge pian piano nel corso delle sue parole, il volto ripreso in primo piano è di quelli che parlano già senza bisogno di parole.

Pendler, die Nacht für Nacht den Zug nehmen, um sich zur Arbeit zu begeben, Reisende und Zugfahrende aus Leidenschaft sind die Protagonisten des Films. Und über sie wirft der Regisseur einen Blick auf das Italien von heute, auf die Passagiere verschiedenster Herkunft, ihre Geschichten, ihre Träume.
Einer der Protagonisten ist der 92jährige Arturo Nicolodi – Bozner, wie er sich selber bezeichnet. Er ist Zugfahrer aus Leidenschaft, nimmt er doch täglich den Nachtzug von Bozen nach Rom. “Man hält sich dort auf, wo man sich wohl fühlt” sagt er und das ist für ihn ein Zugwaggon.

programma

Il programma a:
BOLZANO     MERANO
BRESSANONE  BRUNICO   EGNA   
SILANDRO         VIPITENO

NEW! FILMCLUB Online-Stream

programma della settimana icon_overview
programma   download PDFicon_download

prossimamente al cinema… 

Prenotazione biglietti

Solo per proiezioni a Bolzano
Bildschirmfoto 2013-11-07 um 20.16.500471 05 90 90
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 12
e  dalle ore 15 alle ore 17
o durante l’orario di apertura

Prenota qui i biglietti online

amici del FILMCLUB

Apprezzate il lavoro del Filmclub e vorreste sostenerlo nel suo impegno ad offrire una proposta cinematografica diversificata?
Diventate “Amici del Filmclub”!

Kino_Schule

FILMCLUB SPECIALS

Banner_Females

teatro-stabile-di-bolzano

il nostro partner a teatro