Lampedusa d'inverno

regia: Jakob Brossmann
con: Dokumentarfilm/documentario
italiano [sottotit. ital.]

A Lampedusa è arrivato l’invero. Ormai anche l’ultimo turista è partito, e i profughi rimasti sull’ isola si battono per essere trasferiti altrove. A causa di un malfunzionamento il traghetto che collega Lampedusa alla terra ferma va a fuoco. Mentre i profughi vengono finalmente fatti partire in aereo, i pescatori dell’isola scioperano per ottenere un collegamento marittimo funzionante. La piccola comunità isolana situata al limite dell’Europa lotta disperatamente per mantenere la propria dignità e la solidarietà con coloro che spesso sono considerati la causa dell’emergenza: i profughi africani.

“LAMPEDUSA D’INVERNO ci offre uno sguardo pieno di rispetto su un microcosmo alla periferia d’Europa. Incontriamo uomini e donne che affrontano quotidianamente delle sfide esistenziali. Jakob Brossmann riesce a darci un ritratto complesso e commovente dell’isola e della sua popolazione.” (motivazioni della giuria)

Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano al miglior documentario al Bolzano Film Festival Bozen 2016.