L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista

(L'effet aquatique)
FR/IS 2016, 83 min.
regia: Sólveig Anspach, Jean-Luc Gaget
con: Samir Guesmi, Florence Loiret-Caille, Didda Jónsdóttir, Philippe Rebbot, Estéban, Olivia Coté, Ingvar Eggert Sigurðsson, Samer Bisharat, Ágúst Bjarnason, Frosti Runólfsson, Bouli Lanners
italiano

Il film racconta la storia di Samir, un operatore di gru quarantenne, alto e allampanato di Montreuil, nella periferia di Parigi, che si innamora di Agathe. Quando scopre che Agathe è un'istruttrice di nuoto presso una piscina locale e, non riuscendo a concepire un piano più astuto, Samir decide di prendere lezioni di nuoto da lei, anche se sa già nuotare alla perfezione. Le sue bugie reggeranno solo per tre lezioni, e Agathe non sopporta i bugiardi. La verità viene a galla e Agathe si infuria con lui. Ma la storia non finisce qui. Agathe parte per l'Islanda per un viaggio di lavoro, mettendo un oceano tra lei e Samir, ma non ha fatto i conti con i suoi sentimenti e la sua testardaggine.