L´intervallo

I/CH/D 2012, 90 min.
regia: Leonardo Di Costanzo
con: Francesca Riso, Alessio Gallo, Antonio Buil Puejo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco
italiano [sottotit. inglesi]

Un ragazzo, una ragazza rinchiusi in un enorme edificio abbandonato di un quartiere popolare. L’uno deve sorvegliare l’altra. Lei è la prigioniera, lui è obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere.
Malgrado la giovane età, ambedue sono troppo cresciuti. Veronica si comporta da donna matura e spregiudicata, Salvatore da ometto che deve badare al lavoro e alla tranquillità. Così, di fronte alla violenza di quella reclusione, i due giovani hanno reazioni diverse: Veronica scalpita e si ribella; Salvatore è più remissivo e accomodante, non si sa se per paura o per realismo. I due ragazzi vivono così un improvviso intervallo dalle loro esistenze precocemente adulte, tentati alla fine di trasformare quella fuga fantastica in una vera evasione prima che la banda venga a presentare a Veronica il proprio verdetto.
Un racconto d’amore spezzato, di poesia calpestata, per narrare le difficoltà di essere adolescenti nella periferia violenta di una metropoli contemporanea.

Ein Mädchen und ein Junge sind in einem verlassenen Gebäude eingeschlossen. Sie ist die Gefangene, er wurde vom Anführer einer Stadtviertelgang beauftragt, sie zu überwachen. Obwohl noch jung, sind sie beide schon sehr erwachsen. Auf die bedrückende Situation reagieren sie ganz unterschiedlich: Veronica rebelliert, Salvatore ist nachgiebiger. Und langsam nähern sie sich an…