Mai più come prima

ITA 2005, 106 min.
regia: Giacomo Campiotti
con: Laura Chiatti, Natalia Piatti, Federico Battilocchio, Nicola Cipolla, Marco Velluti, Marco Casu, Francesco Salvi, Pino Quartullo

La storia incomincia a Roma, dove Lorenzo, Giulia, Enrico, Martina, Fava e Max sono alle prese con gli esami di maturità. Hanno rapporti un po’ superficiali tra loro e conflittuali con i genitori. I sei ragazzi non sono grandi amici ed è quasi per caso che partono insieme per la vacanza. Vorrebbero andare al mare ma finiscono in montagna. Il ruolo della natura ha una grande importanza nella storia. La maestosità e la bellezza delle Dolomiti ne sono lo sfondo. La scoperta della natura, della sua dolcezza ma anche della sua potenza sono il mezzo attraverso il quale i ragazzi compiono la loro iniziazione. Per la prima volta devono confrontarsi con importanti aspetti della vita, come il coraggio, il dolore, la responsabilità e la sessualità, e alla fine dovranno trovare la forza per esercitare la libertà di scegliere il proprio destino, contro le pressioni di famiglia e società. Uno dei personaggi è un portatore di handicap, un diverso. Un ragazzo sensibile ed auto ironico che ha bisogno di relazioni sincere piuttosto che di pietismo. La sua presenza nel gruppo costringe in qualche modo gli amici ad affrontare il tema della diversità e della solidarietà. Quando gli avvenimenti diventano drammatici vediamo come i ragazzi troveranno l’unità, e come il sentimento dell’amicizia aiuti loro ad avere coraggio e ad essere solidali. Ritornati in città, per i sei ragazzi, niente sarà mai più come prima.

Nach erfolgreich bestandener Matura beschließen sechs Schulfreunde einige Tage auf einer Schutzhütte in den Dolomiten zu verbringen. Die sechs waren zwar einige Jahre Klassenkameraden, wirklich kennen tun sie sich aber nicht, außer Enrico und Max, der behindert ist. In den Bergen angelangt, findet jeder auf seine Weise Gefallen an der unmittelbaren Natur. Eines Tages organisiert Enrico eine Bergtour auf den Monte Cristallo, Max und die schöne Giulia bleiben in der Hütte zurück …