Per Lucio

regia: Pietro Marcello
con: documentario
italiano

3 spettacoli all'arena estiva "Cinema Estate" il 5, 6 e 7 luglio presso il cortile della scuola Aufschnaiter (entrata da piazza Università)

AVANSPETTACOLO - Live Concert - inizio ore 21.30, durata ca. 30 minuti
Introduzione musicale al film con concerto live del gruppo PIAZZA GRANDE TRIO.
Con Franco Bertoldi (voce), Antonio del Giudice (pianoforte), Mirko Giocondo (contrabbasso).

"Un grande amore, antico ma contemporaneo, per Lucio Dalla e le sue canzoni. Una grande nostalgia, e il desiderio di tributargli un omaggio, portando la musica di Dalla ovunque sia amata, rispettandola e omaggiandola con la nostra esperienza e passione. Questo è PIAZZA GRANDE TRIO, un tributo a Lucio da parte di MusicaBlu."

a seguire il film documentario (durata 79 minuti)
PER LUCIO è un documentario che delinea un ritratto di Lucio Dalla, il cantautore bolognese e paroliere irriverente. È un viaggio nell'immaginario poetico dell'artista, che ripercorre non solo la vita dell'autore, ma la sua carriera, e mescola realtà e immaginazione, attingendo a un abbondante bacino, dato dai vari repertori, che contengono materiali pubblico e privato.
Attraverso il racconto e le canzoni dello stesso Dalla, viene ritratta anche l'Italia tra gli eventi tragici e il florido boom economico. Sono stati il manager Tobia e l'amico d'infanzia Stefano Bonaga ad aiutare il regista a costruire questo racconto intimo di Lucio come artista, cantante, poeta, amico e uomo e della sua Italia, quella degli ultimi e degli outsider.

prezzo unico: 15,00 Euro (concerto + film)