Piccola pesca

I 2005, 78 min.
regia: Enrico Pitzianti
con: LUCIANO MARICA e i colleghi pescatori di S. Anna Arresi, Teulada, S. Antioco, San Giovanni Suergiu, Buggerru, Portoscuso, Calasetta, Carloforte
italiano

L´eco delle esercitazioni militari accompagna il sorgere del nuovo giorno. La piccola barca in legno solca le limpide acque. Luciano è un pescatore esperto ma è costretto a pescare in zone limitate, non può più calare le reti nei punti preferiti a causa delle esercitazioni militari mare-terra-mare che si svolgono nel poligono di Capo Teulada. In quelle acque dove fino a poco tempo prima, per una sorta di patto di non belligeranza, gli veniva consentita la pesca nelle soste dei giochi di guerra.
Quel mare, una volta così pescoso, è diventato un sacrificio senza ritorno. Luciano è un uomo ostinato, determinato, non vuole rinunciare al suo lavoro e non si dà per vinto.
Si calano le reti, si tirano su le nasse e le si ributta a mare, si preparano con cura le diverse esche. Ma il mare è particolarmente avaro, e dove non lo è non si può più pescare! Luciano ed i suoi colleghi pescatori sono gente che non si rassegna.
Serve un gesto clamoroso, civile ma eclatante, bisogna scuotere l´opinione pubblica. Bisogna occupare, interrompere i giochi di guerra, a cui pare partecipi anche la seconda flotta americana sfrattata dall´isola di Vieques per le proteste popolari. E si fa rotta verso il mare proibito.

An der Küste Sardiniens können die Fischer durch die dort stattfindenden NATO-Militärübungen ihre Tätigkeit nur begrenzt ausüben. Seit 1997 wurde die Fischerei immer mehr eingeschränkt, für die Fischer das Überleben immer härter. Diese aber geben nicht auf und wollen mit aller Macht „Ihr“ Meer zurück.

programma

Il programma a:
BOLZANO     MERANO
BRESSANONE  BRUNICO   EGNA   
SILANDRO         VIPITENO

NEW! FILMCLUB Online-Stream

programma della settimana icon_overview
programma   download PDFicon_download

prossimamente al cinema… 

Prenotazione biglietti

Solo per proiezioni a Bolzano
Bildschirmfoto 2013-11-07 um 20.16.500471 05 90 90
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 12
e  dalle ore 15 alle ore 17
o durante l’orario di apertura

Prenota qui i biglietti online

amici del FILMCLUB

Apprezzate il lavoro del Filmclub e vorreste sostenerlo nel suo impegno ad offrire una proposta cinematografica diversificata?
Diventate “Amici del Filmclub”!

Kino_Schule

FILMCLUB SPECIALS

Banner_Females

teatro-stabile-di-bolzano

il nostro partner a teatro