Salò o le 120 giornate di Sodoma

(Salò o le 120 giornate di Sodoma)
IT 1975, 123 min.
regia: Pier Paolo Pasolini
con: Caterina Boratto, Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Elsa De Giorgi
italiano

Geniale ‘tradimento' di Sade e audace dissimulazione storica (la Repubblica Sociale è solo un ‘cartone' metaforico), l'ultimo film di Pasolini aggredisce lo spettatore precipitandolo in un incubo senza pietà e senza vie di salvezza, dove i rituali di perversioni e violenze rimandano surrettiziamente al presente. Mostra aberrazioni perpetrate secondo un regolamento da collegio infernale, dove ogni etica è pervertita nel suo contrario e la ‘soluzione finale' pedagogica consiste nella creazione di una nuova umanità, indifferente e assuefatta all'orrore.

Il film fa parte della rassegna cinematografica "Pasolini 100" in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922.