olandese [sottotit. ingl.]
NL 2022 55 min.
regia: Ton van Zantvoort
Dokumentarfilm über zwei inspirierende niederländische Designer: Dave Hakkens und Nienke Hoogvliet. Diese Designer einer neuen Generation denken anders und versuchen, die Welt auf ihre eigene Weise zu verbessern. Wo viele Probleme sehen, sehen sie Lösungen. Wie sehen sie die Welt und wie glauben sie, dass sie sie mit ihrem Design verbessern können? Was motiviert sie? Wie realistisch sind... continua
italiano
FR 2011 87 min.
regia: Jean-Pierre Dardenne
Il 12enne Cyril è ossessionato dall'idea di ritrovare suo padre, che lo ha temporaneamente lasciato in un collegio. L'incontro con Samantha, una parrucchiera che lo accoglie in casa nei fine settimana, potrebbe far ritrovare al ragazzo un poco di quella serenità e calore utili a calmare la sua rabbia...

Il film viene proiettato in collaborazione con il Servizio Adozioni... continua
spagnolo [sott. ital.]
IT 2023 90 min.
regia: Marco Benvenuti
La storia di suor Valeria Valentin che ha salvato centinaia di perseguitati politici nel Cile della dittatura dopo il golpe dell'11 settembre 1973.

Dopo il film dibattito con:
Paolo Tessadri, giornalista e autore del docufilm
Carlo Pizzinini, marito di Valeria Valentin
Marco Lobos, esule cileno e... continua
italiano
IT 2024 90 min.
regia: Alessandro Pasian, Francesco Guazzoni
Il documentario che racconta l'impegno per i diritti civili in Italia dal 1953 ad oggi.
In novanta minuti testimonianze storiche, interviste, immagini d’archivio e riflessioni ripercorrono l’evoluzione sociale e culturale che ha vissuto l’Italia dal Secondo dopoguerra ai nostri giorni, una storia che ha visto trasformare radicalmente le libertà personali e i comportamenti... continua
francese [sottotit. ital.]
FR 2023 98 min.
regia: Paul B. Preciado
Nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel bel mezzo della storia.Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf: il suo Orlando è uscito dalla finzione e sta vivendo una vita che lei non avrebbe mai immaginato.

Una manifestazione di... continua

programma

Il programma a:
BOLZANO     MERANO
BRESSANONE  BRUNICO   EGNA
SILANDRO         VIPITENO

NEW! FILMCLUB Online-Stream

programma della settimana icon_overview
programma   download PDFicon_download

prossimamente al cinema…

Prenotazione biglietti

Solo per proiezioni a Bolzano
dalle ore 9 alle ore 12
e  dalle ore 15 alle ore 17
o durante l’orario di apertura

Prenota qui i biglietti online

amici del FILMCLUB

Apprezzate il lavoro del Filmclub e vorreste sostenerlo nel suo impegno ad offrire una proposta cinematografica diversificata?
Diventate “Amici del Filmclub”!

teatro-stabile-di-bolzano

il nostro partner a teatro