Benvenuti al festival Bolzano Cinema

bozner-filmtage-2014

“Bolzano Cinema” deve la propria originalità al contesto geografico-culturale nel quale la nostra associazione si trova ad operare.
L’iniziale necessità di far conoscere esigenze e specificità di un soggetto culturale attivo in un territorio plurilingue ha dato vita a molte relazioni. I rapporti internazionali hanno  conferito ai “Bozner Filmtage” una onorevole fama e il sostegno delle istituzioni locali, dei numerosi finanziatori privati, dei partner culturali e il lavoro della direzione artistica e di tutte le collaboratrici e collaboratori ne hanno consentito la costante crescita.
Quella di favorire opportunità d’incontro credo sia la valenza primaria di “Bolzano Cinema”. Gli incontri professionali, organizzati durante le giornate del Festival dalla BLS, la società che amministra il “Fondo per le produzioni cinematografiche e televisive dell’Alto Adige”, permettono occasioni di scambio ancor più intense e fruttuose.
Il forte processo di sviluppo del settore audiovisivo locale, attivatosi con la costituzione della “Film Location” e del “Fondo per le produzioni”, e l’attitudine a “fare sistema”, sono una congiuntura propizia per il futuro.

Buon Festival!
Andrea Abolis