Mario Adorf è l’ospite d’onore

Bildschirmfoto 2014-02-06 um 12.37.27

È Mario Adorf l’ospite d’onore della 28esima edizione di Bolzano cinema e sarà il suo ultimo film “Der letzte Mentsch“, regia di Pierre-Henri Salfati, ad inaugurare il festival il prossimo 9 aprile.
La pellicola narra la storia di Marcus Schwartz che, sopravvissuto all’Olocausto, va alla ricerca delle sue radici ebraiche in Ungheria. Il personaggio, magistralmente interpretato da Adorf, ripercorre passato e presente in un lungo viaggio personale. “Una tematica molto interessante per me” ha dichiarato lo stesso attore, intervistato sui contenuti del film di Salfati.

Nel corso degli anni Adorf, oltre ad avere partecipato a più di 200 film, si è anche cimentato come cantante, conduttore televisivo e autore di libri di successo. È stato inoltre doppiatore di cartoni animati e ha doppiato il drago nella versione tedesca del film „Dragonheart”.

Nel novembre 2006 la trasmissione „Unsere Besten” lo ha proclamato secondo attore tedesco di tutti i tempi alle spalle di Heinz Rühmann. Nel 2007 ha fatto parte della giuria del Festival di Berlino sotto la presidenza del regista Paul Schrader.
La versatilità dell’attore di origine svizzera e la perfetta conoscenza di 4 lingue, gli hanno pemesso di stare davanti alle telecamere di ogni parte del mondo. Numerosi infatti i registi, di fama internazionale con cui Mario Adorf ha lavorato, tra cui: Sam Peckinpah, Franco Rossi, Wolfgang Staudte, Edgar Reitz, Billy Wilder, Volker Schlöndorff, Helmut Dietl, Rainer Werner Fassbinder, Claude Chabrol e Sergio Corbucci, il padre del western all’italiana.

Durante la 28esima edizione di Bolzano cinema, oltre a “Der letzte Mentsch“ di Pierre-Henri Salfati, verranno proiettati anche “Il delitto Matteotti“, film del 1973 di Florestano Vancini e „Lola“ di Rainer Werner Fassbinder girato nel 1981. L’hommage a Mario Adorf verrà accompagnato anche da una mostra di locandine e foto originali della sua lunga carriera. Inoltre, il pubblico interessato, potrà partecipare al “Dialogo con Mario Adorf” che si svolgerà durante il festival e in cui Adorf risponderà alle domande degli spettatori.