regolamento no words

_small_filmtage_139090781928° Bozner Filmtage – Bolzano Cinema
44° Bolzano ShortFilmFestival

7° concorso internazionale di cortometraggi senza parole
NO WORDS

Il 7° concorso internazionale NO WORDS è organizzato dall’associazione Cineclub Bolzano nell’ambito dei 28esimi Bozner Filmtage/Bolzano cinema.
La partecipazione non prevede alcuna quota di iscrizione.
Possono iscriversi al concorso Autori e Produzioni provenienti dalle seguenti nazioni: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera.
Possono partecipare al concorso opere realizzate negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014, non presentate già a precedenti edizioni, purché prive di dialoghi o scritte che siano fondamentali per la comprensione della storia o del significato del film.
Ogni autore può iscrivere una o più opere. La durata massima accettata è di 20 minuti, inclusi i titoli.
Sono ammessi: DOCUMENTARI, ANIMAZIONI, SPERIMENTALI, VIDEOCLIP e FICTION.

Una copia del film dovrà essere spedita in formato DVD entro il 15/02/2014,
assieme all’apposita scheda d’iscrizione, scaricabile on-line,
firmata e inviata al seguente indirizzo:
Filmclub Bolzano, Via Dr. Streiter 8/d, 39100 Bolzano, Italy.

La spedizione sarà a carico del mittente e le copie di preselezione non verranno restituite.
I film pervenuti, saranno registrati sul sito www.operenuove.it 

Tutte le opere saranno sottoposte all’esame di una commissione di preselezione, la quale sceglierà i film ammessi alla fase finale del concorso. Gli autori selezionati verranno contattati per e-mail.
La proiezione avverrà in digitale, con la possibilità di utilizzare sia il formato standard che quello in alta definizione.

Il Festival prevede i seguenti riconoscimenti:
– NO WORDS AWARD al miglior film in assoluto e € 2.000 di premio in denaro
assegnato da una Giuria Internazionale

– PREMIO DEL PUBBLICO e € 1.000 di premio in denaro
decretato dal voto degli spettatori in sala

La Giuria Internazionale, presente in sala durante le proiezioni, potrà inoltre assegnare ulteriori menzioni.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito del Festival. Delle opere selezionate potranno essere utilizzati brevi estratti (max 20 secondi) per la promozione e pubblicità del Festival. Le opere selezionate e vincitrici verranno inserite nella programmazione di alcune retrospettive sul Bolzano ShortFilmFestival, organizzate in collaborazione con i partner culturali della manifestazione, al fine di promuovere il Festival stesso. Agli autori verrà data in ogni caso comunicazione.

Il Cineclub Bolzano dà ampia garanzia di non consentire alcuno sfruttamento commerciale dell’opera né di parte di essa (soggetto, colonna sonora, ecc.) senza il preventivo consenso dell’autore. Il Cineclub Bolzano, nel rispetto della tutela della privacy, sancita dalla legge 196/03, si impegna a non cedere a terze parti i dati personali forniti dai partecipanti al Festival.

Al Festival non possono prendere parte gli Organizzatori o comunque i soggetti direttamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare parte del bando, previa pubblicazione sul sito ufficiale del Festival.

Scarica scheda iscrizione