Il team di Bolzano cinema ricorda Karl Baumgartner

BaumiSiamo molto addolorati per la morte di Karl Baumgartner. Baumi è stato molto importante per il Filmclub e Bolzano cinema: ci ha dato molti stimoli. È stato un grande innovatore, partito da Brunico (Bz) verso la Germania negli anni settanta, dove ha fatto carriera prima come distributore (Pandora) e poi come produttore. Fu Baumi, già negli anni Ottanta, a scoprire Jim Jarmusch, Aki Kaurismäki, Lars von Trier, Emir Kusturica e Jane Campion: aveva naso per trovare i nuovi talenti. Con il Filmclub è stato fedele amico e grande consigliere: ci mancherà molto.

Abbiamo deciso di dedicargli una retrospettiva, in autunno 2014, dove presenteremo alcuni dei più importanti film da lui prodotti. Qui lo ricordiamo con questa foto del 2009, quando era in giuria ai 23esimi Bolzano cinema.