Benvenuti al Festival Bolzano Cinema! La 29a edizione si terrà dal 22 al 26 aprile 2015

Mancano ancora 121 giorni all’inizio della prossima edizione di Bolzano cinema

Inutile dire che già da tempo stiamo lavorando a creare per tutti gli affezionati spettatori ancora un festival pieno di novità e sorprese e ricco di tante produzioni provenienti non solo da Italia, Austria, Svizzera e Germania.  Ad esempio il concorso di cortometraggi (invio opere entro il 31 dicembre 2014): nella prossima edizione i corti NO WORDS proverranno da tutta l’Europa, ma di questa novità vi informeremo nella prossima news…

Intanto, per tutti gli altri film, documentari e lungometraggi, ricordiamo che la deadline per presentarli a Bolzano cinema 2015 è il 31 gennaio 2014, mentre per accreditarsi c’è tempo fino al 13 marzo 2015.

Ma vediamo insieme le prime novità dei 29esimi Bolzano cinema e lo facciamo partendo da due signore: l’attrice austro-tedesca Eva Mattes e la montatrice di origine sudtirolese Evi Romen,  che saranno ospiti durante tutta la durata del festival.

Eva Mattes nasce a Tegernsee (Germania) e la sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete. Nel 1979, al Festival di Cannes 1979, riceve il  Premio come miglior attrice non protagonista per il film Woyzeck di Werner Herzog e tra i lavori più interessanti c’è la partecipazione nel film Long Shadows (2008) di Connie Walter dove ha interpretato la parte di Marita Gellert.  Nel 2009 ha inoltre lavorato con Lars Buechel per la realizzazione del film Lippel’s Dream.  A Bolzano cinema l’abbiamo vista lo scorso anno nel film “Fieber” di Elfi Mikesch, mentre nel 2015 la vedremo nel ruolo di giurata del festival. Inoltre, Eva Mattes a Bolzano sarà anche a teatro: il 21 aprile 2015 la si potrà ascoltare e vedere in uno spettacolo messo in scena dalle Vereinigte Bühnen Bozen.

Alla montatrice Evi Romen, molto conosciuta soprattutto in Austria per il suo lavoro, Bolzano cinema dedica particolare attenzione nella sezione local artists della prossima edizione. Sarà proiettata la prima altoatesina del film “Das ewige Leben” del regista austriaco Wolfgang Murnberger dove Evi Romen ha curato il montaggio e dove recita anche l’attore Tobias Moretti, probabile ospite di Bolzano cinema 2015.

Con queste prime news sul festival Vi auguriamo Buon Natale e felice 2015 e vi ricordiamo che la 29esima edizione di Bolzano cinema si svolgerà dal 22 al 26 aprile 2015.