A Bolzano cinema la prima del colossal Elser – 13 Minutes, sull’attentatore di Hitler

ELSER -13 minuti è la storia di un un uomo che la storia, quella vera, poteva davvero cambiarla. Ma non ci riuscì: per 13 minuti.

Il racconto è quello di un ingegnoso falegname della campagna del sud della Germania, Georg Elser, di simpatie comuniste, che organizzò con abilità un attentato incendiario che fallì di non molto, per l’appunto dei tredici minuti del titolo, per uccidere Hitler durante i festeggiamenti per l’anniversario del Putsch di Monaco, fallimentare tentativo di colpo di stato compiuto l’8 novembre 1923, che dopo il trionfo nazista venne celebrato ogni anno trionfalmente.

Olivier Hirschbiegel ritorna sull’ambientazione di La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler e, in 13 Minutes, alterna le immagini con Elser arrestato e messo sotto torchio dalle SS con i flashback che iniziano al Lago di Costanza nel 1932 in cui emerge il suo carattere, la sua passione per una donna sposata e la sua avversione per il nazionalsocialismo.

Alla prima di 13 Minutes saranno in sala a Bolzano il regista Oliver Hirschbiegel (La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, I Borgia, The experiment, Diana – la storia segreta di Lady D.), il protagonista Christian Friedel (Il nastro bianco, Russendisko, Ende der Schonzeit, Amour fou) e numerosi attori e maestranze locali che hanno lavorato alle riprese del film, girato in Alto Adige.